Emanuele Filiberto: "Abdico per mia figlia Vittoria"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emanuele Filiberto: “Abdico per mia figlia Vittoria”

Emanuele Filiberto

La svolta “al femminile” della famiglia Savoia. Emanuele Filiberto lascia il suo posto alla figlia Vittoria: “Sarà meglio di me”.

Durante un’intervista al Corriere della Sera, Emanuele Filiberto ha annunciato che abdicherà in favore della sua primogenita Vittoria di Savoia. Il principe rinuncerà quindi al suo diritto di successione al trono d’Italia nella linea dinastica della casata Savoia, per dare una svolta dal taglio “femminista”.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Emanuele Filiberto
Emanuele Filiberto

Emanuele Filiberto: “Sensibilità delle donne al comando”

“Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che sarà meglio di me”, annuncia Emanuele Filiberto di Savoia, lasciando tutti a bocca aperta. “È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco in Europa ci saranno più Regine che Re“, afferma con orgoglio.

“Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. La Legge Salica è anacronistica, è ‘depassè’. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno”, ammette in quanto uomo.

Tuttavia, la la decisione era stata già molto commentata, soprattutto perché i Savoia di fatto non hanno né un trono a cui aspirare né un regno da passare in eredità. L’Italia è una repubblica dal 2 giugno 1946, giorno del referendum istituzionale che portò i Savoia all’esilio per 57 anni.

Chi è Vittoria di Savoia?

Dal 1983, dopo la morte di Umberto II, a capo di Casa Savoia c’è il figlio Vittorio Emanuele, padre di Emanuele Filiberto. Sarebbe Vittorio Emanuele il primo in linea di successione ad avere diritto al trono d’Italia, se mai venisse restaurata la monarchia in Italia. Ma dalle dichiarazioni del principe, la futura erede della famiglia sarà alla sua primogenita, Vittoria di Savoia.

Nata a Ginevra, in Svizzera, il 28 dicembre 2003, Vittoria è figlia dell’attrice francese Clotilde Courau e il suo nome completo è Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria. Studia in Inghilterra, Storia dell’Arte e Scienze Politiche, e come afferma il principe Emanuele, “è sensibile e intelligente, aperta. Ama molto il contatto umano, si preoccupa di ciò che vede intorno a lei”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 16:56

Green Pass internazionale per favorire la mobilità: accordo Ue-Oms

nl pixel